Inizia l’avventura con Pechino Express 2024

Tutto pronto per l’11a edizione di “Pechino Express”. Il reality-gioco-avventura tutto insieme, torna in onda da stasera giovedì 7 marzo su Sky e in streaming su Now. Alla conduzione, ancora una volta, c’è Costantino della Gherardesca, stavolta affiancato da un “inviato” molto speciale: Fru (Gianluca Colucci), comico dei The Jackal ed ex-concorrente dello show.

Prodotto da Banijay Italia, il viaggio delle otto coppie di concorrenti quest’anno ha come sottotitolo “La rotta del Dragone”. I 16 partecipanti, infatti, si troveranno catapultati per dieci settimane, corrispondenti a 10 puntate, nell’Asia meridionale e qui dovranno percorrere cinquemila chilometri zaino in spalla, un solo euro al giorno da spendere, tanta intraprendenza e moltissima resistenza fisica.

Si parte dalle regioni settentrionali del Vietnam, fra verdi risaie e vestigia dell’antica storia, per arrivare fino a Dien Bien Phu, la porta che conduce in Laos. Qui i viaggiatori si muoveranno da nord a sud, fra natura incontaminata e città ricche di spiritualità. Infine l’itinerario approda in Sri Lanka, dove le coppie rimaste in gara dovranno passare dalle città moderne alle foreste pluviali fino alle rive dell’oceano. Gran finale a Sigiriya. Il premio sarà devoluto a sostegno di una Ong che opera nei Paesi visitati durante il tragitto.

Ecco le coppie in gara:

  • I CARESSA – Fabio ed Eleonora Caressa
  • I PASTICCIERI – Damiano e Massimiliano Carrara
  • I FRATM – Artem e Antonio Orefice
  • I ROMAGNOLI – Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi
  • I BRILLANTINancy Brilli e Pierluigi Iorio
  • I GIGANTI – Kristian Ghedina e Francesca Piccinini
  • LE AMICHEMaddalena Corvaglia e Barbara Petrillo
  • ITALIA ARGENTINAEstefania Bernal e Antonella Fiordelisi

Alcune dichiarazioni delle Vip in gara. Nancy Brilli : «Insospettabilmente divertente. Immaginavo, com’è stato, di fare esperienze totalmente nuove, di vedere posti e gente che altrimenti, in un viaggio normale, non avrei incontrato, il loro calore, l’umanità, la curiosità dell’altro. Il divertimento, però, mi ha davvero sorpresa».

Estefania Bernal: «Per me è stata un’esperienza davvero unica e indimenticabile che porterò nel cuore per sempre! È stato un viaggio che mi ha insegnato tantissimo e mi è resa più consapevole di tutto quello che ho, avvalorando ancora di più le cose semplici della vita. Un’esperienza bella in tutti sensi perché abbiamo visto dei paesaggi meravigliosi e abbiamo conosciuto persone con un cuore immenso. Sarò eternamente grata di aver avuto l’opportunità di viverla in prima persona».
Antonella Fiordelisi: «È stata un’esperienza unica, che mi ha arricchito molto sia culturalmente che spiritualmente. Il viaggio in una parte di mondo così tanto diversa dalla nostra si è trasformato in un viaggio interiore alla scoperta di me stessa. È stata una sfida che sapevamo di dover affrontare in condizioni veramente estreme, e questo mi ha dato una forza che mi ha resa più sicura e determinata. Contemporaneamente, però, ho visto molte cose che mi hanno toccato l’anima e mi hanno fatto capire quanto siamo fortunati ad avere tanti agi che molti popoli non hanno».

Maddalena Corvaglia: «“Pechino Express” è un’esperienza umana che ti migliora, una sfida coi tuoi limiti e un bagno di umiltà che tutti dovrebbero fare nella vita. Si diventa parte del viaggio e della cultura del posto, non più spettatori».
Barbara Petrillo: «Incredibile, unico, intenso, bellissimo. Il viaggio più straordinario della mia vita, per la fatica che si fa è secondo solo a quello dell’agosto ‘99, quando decisi di imbattermi nella Salerno-Reggio Calabria piena di cantieri…».